Tenerina senza farina

11th Mar 2014

Per il compleanno del mio cucciolo ho fatto diverse torte da far assaggiare agli invitati…ma se ce ne fosse qualcuno con intolleranze al glutine cosa si fa?

Ho una mia amica che non può mangiare le farine…e i dolci senza farina sono davvero pochissimi…poi mi è venuto un lampo di genio, cosa ci sta di meglio della torta tenerina?!?

Il bello di questa torta, che molti di noi conoscono per via della sua morbidezza all’interno e della sua croccantezza fuori, è che ha in realtà una versione originale che non prevede l’utilizzo della farina.

Vediamo insieme come si prepara.

 

Occorrente:

Cioccolato fondente 300 gr

Burro 150 gr

Zucchero 100 gr

Uova 3

Sale un pizzico 

 

Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungiamo il burro e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.

Lasciamo riposare il composto.

Nel frattempo montiamo con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, e una volta pronta, uniamo la crema ottenuta alla cioccolata mescolando dal basso verso l’alto.

 

tenerina senza farina

 

Versiamo il contenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, per circa 40 min a 180°C in forno preriscaldato.

 

tenerina

 

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Perfetta se servita con una spolverata di zucchero a velo…direi che già la torta al cioccolato si vende da sola…ma una che si chiama tenerina, non ha bisogno di commenti!

Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *